I capelli completano il look, incorniciano il viso e sono in grado di raccontare moltissimo di noi. Roberto Ruggiero, parrucchiere e consulente d'immagine, dal suo salone di Napoli – Vomero – un taglio nuovo simboleggia molto spesso la fine di un percorso e l’inizio di qualcosa di nuovo, una volontà di cambiamento che si trasmette a tutta la nostra esistenza e parte proprio dalla punta dei capelli per arrivare a trasformazioni molto più radicali. C’è chi non riesce proprio a immaginarsi con un look diverso e passeggia tra i decenni con la stessa acconciatura: chiome sciolte, code alte, chignon, tagli corti e caschetti diventano parte integrante di una persona.

Roberto Ruggiero dice che il 2016 porta buone notizie per tutte, in fatto di look: dopo anni a torturare i nostri capelli schiarendo capelli scuri, scurendo chiome chiare, addomesticando con piastra rovente qualsiasi onda ribelle si presentasse sulle lunghezze, è arrivato il momento di essere naturali. Questo non significa trascurare i nostri capelli, ma enfatizzarne al massimo le caratteristiche nutrendoli e curandoli per risplendere della loro unicità.

Siamo bionde naturali? Possiamo enfatizzare i riflessi regalati dal sole dell’estate con prodotti consigliati dal parrucchiere, spesso a base di ingredienti naturali come la camomilla, senza stressare i capelli con colorazioni chimiche. Chiome castane? Scaldiamo il colore con riflessi color cioccolato o ambrati e facciamo impacchi a base di aceto per renderlo più brillante. La crescita non è un problema, anzi: radici più scure e punte schiarite naturalmente dai raggi solari creano un look piacevolmente naturale, presente sulle passerelle di tutti gli stilisti più famosi.

Volete cambiare, stufe del colore naturale? Scegliete colori pieni e definiti come rosso rame e castano scuro con riflessi mogano, se volete trasformarvi in bionde fatali scegliete i toni freddi del platino; un’alternativa estrema, per chi vuole un cambio davvero radicale, sono i toni pastello del rosa o il fucsia per stupire e trasformarsi giocando con l’arcobaleno.  La parola d’ordine, per quanto riguarda il colore, è naturalmente luminoso, per illuminare le giornate invernali.

La tendenza moda per i nostri capelli si caratterizza ogni anno per una caratteristica chiave, che torna sulle chiome in passerella e si impone come dettaglio di stile immancabile. Per quanto riguarda la moda capelli 2016, non abbiamo dubbi: basta un’occhiata agli scatti moda dell’anno per capire che la frangia è la chiave di svolta di ogni look. Libere di giocare con i nostri capelli, possiamo adattare la frangia al look che più ci piace. Sono innumerevoli le varianti in cui si può declinare, ognuna di noi può trovare la frangia ideale, lunga e sfilata oppure simmetrica, corta, a tendina: abbiamo l’imbarazzo della scelta! Mai come quest’anno la parola d’ordine nella moda è libertà anche per quanto riguarda il taglio: corti, medi e lunghi, i nostri capelli rispecchiano la nostra personalità e valorizzano l’unicità dei nostri lineamenti, incorniciandoli con l’immancabile frangia.

Le amanti del capello corto possono scegliere tra i tagli carrè più netti, ideali per i capelli lisci, con frangia corta; saranno di moda anche i bob molto corti e i tagli maschili, adattabili anche ai capelli mossi nella variante pixie con code più lunghe, che incorniciano il viso e la nuca in modo femminile e sbarazzino.

Non volete tagliare i capelli, siete affezionate alle vostre lunghe chiome? Nessun problema, il 2016 ha portato in passerella capelli lunghi e look naturali, mossi e scalati per enfatizzare i volumi dei ricci naturali. Se i vostri capelli sono lisci potete invece optare per tagli simmetrici con frangia lunga oppure scalata. Nelle acconciature via libera a trecce composte per creare look semplici e raffinati, ideali per le serate importanti e chignon spettinati per lo stile di tutti i giorni.

Nel rispolvero della moda anni ’80 torna di tendenza il long bob, il caschetto lungo con frangia scalata, che possiamo definire il taglio più trendy dell’anno, ideale per chi vuole accorciare la chioma lunga senza rivoluzionare con decisioni troppo drastiche il look. I capelli a lunghezza media sono comodi: si possono raccogliere, danno un’idea di cambiamento senza snaturare l’aspetto di chi ha portato sempre i capelli lunghi. Il long bob è adatto anche ai capelli mossi e ricci per uno stile che richiama la protagonista di Flashdance e si adatta alla tendenza dell’anno, molto influenzata dai colori e dallo stile di un decennio che ancora affascina. I capelli ricci medi si gonfiano troppo? Quest’anno il volume non è un problema, anzi: la parola d’ordine è stile naturale, colore luminoso. Il 2016 ci invita a mostrare la bellezza autentica dei nostri capelli.