Capodanno: tempo di bilanci e progetti, una serata sospesa tra un anno che sta per concludersi e 365 giorni nuovi di zecca pronti a cominciare. Il 31 dicembre segna un passaggio importante nella vita di tutti noi, da festeggiare in compagnia delle persone a cui vogliamo bene, in un luogo famigliare confermando la continuità delle nostre scelte oppure lontano, in viaggio, per staccare dalla routine cominciare guardando verso un orizzonte diverso. Roberto Ruggiero dal suo salone del Vomero a Napoli dice qualunque sia la vostra scelta la tradizione vuole che a Capodanno si indossi qualcosa di nuovo, qualcosa di rosso, si mangino cibi che portano benessere come le lenticchie e gli acini d’uva e ci si baci sotto il vischio. Il look per questa serata è ben diverso da quello natalizio, più rassicurante e confortevole. Capodanno è una notte di festa in cui stupire e brillare come i fuochi d’artificio di mezzanotte. Via libera quindi a vestitini, scollature che in una serata invernale non indosseremmo, tacchi alti e gioielli vistosi (anche finti, l’importante è brillare!).
I capelli sono un elemento fondamentale a cui dedicarsi nella creazione del look: il nostro parrucchiere saprò di certo consigliarci tra tagli, acconciature e colori per trovare la soluzione più adatta a valorizzare i nostri lineamenti ed enfatizzare la nostra personalità.
Il consulente d'immagine, Roberto Ruggiero, dal suo salone a Napoli Vomero a Scarlatti, 188 , dice che Natale è un momento speciale nella vita di ogni donna: un giorno per incontrare e abbracciare i propri famigliari, un periodo dell’anno in cui ritrovare gli amici di sempre, scambiarsi regali e vivere attimi preziosi da ricordare per il resto dell’anno. In queste vacanze l’attenzione al look si fa ancora più forte : vogliamo partecipare agli eventi sociali al massimo della nostra forma e bellezza, stare bene con noi stesse e trasmettere questa gioia agli altri. L’attenzione si sposta dal guardaroba, con una scelta oculata dei colori più adatti a illuminare e farci risplendere nella luce del Natale, alle scarpe e accessori, al make-up più adatto a fare risaltare i nostri punti forti. Infine non possiamo esimerci dalla cura dei nostri capelli. Come l’albero indossa la punta per risplendere verso il cielo, così le nostre chiome diffondono la luce della nostra gioia intorno a noi. Le foto di Natale finiscono negli album di famiglia: un’acconciatura sbagliata al pranzo del 25 dicembre torna a tormentarci nel tempo, negli anni, più di quanto non farebbe in un qualsiasi altro periodo dell’anno. Regalarci un look speciale ci farà risplendere di gioia nel periodo più magico dell’anno.
Quali sono i consigli per il look di Natale 2016?
Prima di tutto evitiamo i colpi di testa, soprattutto se non siamo coraggiose e pronte ad assumerci la responsabilità di scelte non proprio azzeccate. Passare da cioccolato a platino, può essere un cambiamento un po’ troppo drastico! In inverno ci vediamo pallide, i riflessi dell’estate spariscono nel buio dei mesi freddi: ecco perché i riflessi naturali possono essere una buona soluzione. Meglio evitare il fai da te: le tinte fatte in casa, per quanto economiche, tendono a modificare il colore naturale omologandolo in un tono uguale dalle radici alle punte. Roberto Ruggiero e il suo staff sapranno consigliarci al meglio per accendere il nostro colore in modo naturale, con riflessi graduali, rispettando i capelli che risulteranno ancora più forti e sani. Se siamo castane da tutta la vita, possiamo illuminare le nostre chiome con qualche riflesso caldo nei toni del miele; i capelli biondo scuro si possono accendere di dorato o riscaldare con ciocche tendenti al rame chiaro.
I tagli più alla moda per il Natale 2016 sono caschetti di media lunghezza, adatti sia ai capelli lisci che ricci, tagli corti con ciocche morbide che incorniciano il viso, oppure chiome lunghe scalate in modo graduale. In tutti i casi, la frangia si rivela un tormentone ripescato dalle mode del passato. Se non siete amanti del cambiamento, siete affezionate alla solita lunghezza, la frangia può essere un buon modo per cambiare look senza stravolgere troppo il vostro aspetto abituale!
I capelli completano il look, incorniciano il viso e sono in grado di raccontare moltissimo di noi. Roberto Ruggiero, parrucchiere e consulente d'immagine, dal suo salone di Napoli – Vomero – un taglio nuovo simboleggia molto spesso la fine di un percorso e l’inizio di qualcosa di nuovo, una volontà di cambiamento che si trasmette a tutta la nostra esistenza e parte proprio dalla punta dei capelli per arrivare a trasformazioni molto più radicali. C’è chi non riesce proprio a immaginarsi con un look diverso e passeggia tra i decenni con la stessa acconciatura: chiome sciolte, code alte, chignon, tagli corti e caschetti diventano parte integrante di una persona.
Roberto Ruggiero dice che il 2016 porta buone notizie per tutte, in fatto di look: dopo anni a torturare i nostri capelli schiarendo capelli scuri, scurendo chiome chiare, addomesticando con piastra rovente qualsiasi onda ribelle si presentasse sulle lunghezze, è arrivato il momento di essere naturali. Questo non significa trascurare i nostri capelli, ma enfatizzarne al massimo le caratteristiche nutrendoli e curandoli per risplendere della loro unicità.
Siamo bionde naturali? Possiamo enfatizzare i riflessi regalati dal sole dell’estate con prodotti consigliati dal parrucchiere, spesso a base di ingredienti naturali come la camomilla, senza stressare i capelli con colorazioni chimiche. Chiome castane? Scaldiamo il colore con riflessi color cioccolato o ambrati e facciamo impacchi a base di aceto per renderlo più brillante. La crescita non è un problema, anzi: radici più scure e punte schiarite naturalmente dai raggi solari creano un look piacevolmente naturale, presente sulle passerelle di tutti gli stilisti più famosi.
Folti, lucidi e resistenti agli stress: ecco le caratteristiche più desiderate per le nostre chiome. Che siano ricci o lisci, lunghi o corti, i nostri capelli sono una cornice importante per il nostro viso e la loro cura richiede tempo e attenzione. Le pubblicità non fanno che ripeterlo: i capelli nutriti sono capelli sani. Roberto Ruggiero Parrucchiere – Consulente d'immagine a Napoli ripete sempre ai suoi clienti quello che non dicono è che, per quanto sia importante usare lo shampoo giusto, applicare il balsamo e non stressare troppo i capelli con asciugature bollenti, la cura del capello non deve essere rivolta solo all’esterno. i trattamenti a cui sottoponiamo i nostri capelli possono migliorarne l’aspetto, certo, ma solo una buona irrorazione sanguigna del cuoio capelluto, la superficie su cui i nostri capelli crescono e da cui traggono nutrimento, può determinarne la salute e la resistenza. Insomma, per spezzare il capello in due possiamo dire che la dieta è, anche in questo caso, fondamentale. Quali sono gli elementi nutritivi più importanti per mantenere i nostri capelli in salute, forti e lucidi?
Le vitamine
Le vitamine importanti per i capelli sani appartengono soprattutto al gruppo B. Tra le vitamine del complesso B troviamo l’acido pantotenico (B5); in passato, la B5 è stata nominata "vitamina anticaduta", grazie al suo effetto protettivo per il cuoio capelluto. Questa nomea si è rivelata in tempi più recenti corretta solo sulle cavie: la calvizie umana non sembra essere influenzata dall’effetto di questa vitamina, che esercita comunque un ruolo importante come nutrimento e protezione dei capelli sani. Possiamo trovare la vitamina B5 sia nei prodotti vegetali sia in quelli animali, in particolare ne sono ricchi: mais, patate dolci, uova, broccoli e cavolo.
La piridossina (B6) permette ai capelli di beneficiare degli amminoacidi solforati, nutrienti efficaci per rendere i capelli più forti, contrastando l’alopecia maschile ai primi stadi. Possiamo trovare la vitamina B6 nella carne ma anche nelle patate, nei semi di girasole e negli spinaci.
La vitamina H, o biotina, e la vitamina PP, detta anche Niacina, contribuiscono al metabolismo dei grassi e delle proteine nella sintesi dei capelli, mantenendo la struttura del tessuto in crescita. Troviamo la vitamina H nel pesce, nei formaggi freschi, nei pomodori, nei piselli, nei fagioli e nelle noci. La vitamina PP si trova nel lievito, nei legumi e in molti frutti.
Con le festività si ha l’occasione di rinnovarsi, un momento di piacevole relax per prendersi cura di sé, per uscire dalla solita consuetudine e dare nuovo slancio al proprio look, cambiando immagine e un po’ personalità, per piacersi e piacere, quale occasione migliore se non quella di Pasqua per farlo?
Con le festività di questa Pasqua si avrà l’occasione di poter anticipare anche quelle che sono le tendenze di questa primavera, un’anteprima che ci introduce direttamente alla nuova stagione estiva, Roberto Ruggiero esperto e attento consulente d'immagine segue le dinamiche e trend moda, coglie e spesso anticipa con estrema sintonia sociale ogni stimolo e cambiamento, sa esprimere al meglio ogni momento, come parrucchiere Napoli è il centro di una mescolanza di culture fuori dagli schemi.
Un tocco che lascia il segno
Avere un nuovo look può sembrare qualcosa di scontato, in realtà non è esattamente così, Roberto Ruggiero grazie alla sua storia ed esperienza, realizza per ogni personalità lo stile nella forma e nei colori quando necessario, che più si adattano alla persona, valutando ogni aspetto estetico con cura e attenzione.
Per questo, la sua professionalità di parrucchiere Napoli è preziosa e unica, ogni lavoro è unico e l’immagine che riesce a offrire a chi presta la sua opera è qualcosa che assomiglia a una rinascita, cambiare personalità con un nuovo look in sintesi è anche questo.
Siamo prossimi alla stagione più frizzante dell’anno, quella che arriva con le giornate più lunghe e soleggiate e fa sbocciare tutte le novità della stagione 2016, dove potremo vedere le nuove tendenze che ci accompagneranno per tutto il periodo della prossima Primavera/Estate.
Tante le novità sia nelle colorazioni sia nei tagli, Roberto Ruggiero, consulente d'immagine, è da sempre in prima linea nel ricercare e proporre tutte le novità stagionali, spesso anticipandone le tendenze ed elaborando nuove proposte Moda, in un quadro contemporaneo dove lo stile e la Moda in generale sono sempre fluttuanti e in fermento, il consulente d'immagine può essere la soluzione per avere un look notevolmente personalizzato e di altissimo profilo, Roberto Ruggiero grazie alla sua esperienza può garantire tutto questo.
Un salone che va oltre l’acconciatura
Roberto Ruggiero è un Parrucchiere di Napoli di alto profilo professionale, nel salone dove lavora, non si creano solo capolavori di estetica del capello, ma si eseguono delle vere e proprie analisi estetiche, il consulente d’immagine è il tutto che s’identifica con la Moda dei nostri tempi, per un servizio completo offerto alle proprie clienti, quindi molto più di una semplice messa in piega o acconciatura, stiamo parlando di Moda e dei più alti livelli.
Un tempo si andava dal parrucchiere Napoli o in qualunque altra grande città italiana, solo per avere un bel taglio di capelli, un’acconciatura adatta alla persona e poco altro, oggi Roberto Ruggiero come altri grandi creatori di Moda offrono un supporto estetico totale e completo, sia per la donna sia per l’uomo.
La cura dei capelli
Ovviamente nel salone di Roberto Ruggiero non si fanno solo servizi di estetica ma grazie al lavoro svolto in questi anni e la sua grande esperienza, oltre che consulente d’immagine è anche un esperto di tricologia, quindi si occupa anche della cura dei capelli e del relativo ripristino della salute del cuoio capelluto.
I problemi comuni come caduta, forfora, capelli sfibrati ecc … si possono risolvere con prodotti mirati e consigliati per ogni tipo di problema, seguendo alcune terapie di recupero per il nutrimento e il rinforzo dei capelli, le più recenti ricerche hanno portato a risultati strepitosi e alla realizzazione di prodotti efficaci e risolutivi della maggior parte dei problemi legati ai capelli.
Roberto Ruggiero esteta e consulente d’immagine
Oggi è difficile seguire ogni andamento Moda e coglierne appieno l’essenza estetica, ancora più difficile misurarla in un bel taglio e acconciatura, il parrucchiere Napoli Roberto Ruggiero è ormai un’icona istituzionale nella città partenopea, un punto di riferimento per la Moda proveniente da ogni angolo del mondo, che con maestria riesce a interpretare e plasmare su ogni cliente.
Comunichiamo alla spettabile clientela che anche il 24 dicembre 2015 Roberto Ruggiero sarà aperto fino alle ore 17.00
Vi aspetta!
La perdita dei capelli non è solo un dramma maschile. Spesso questo fenomeno riguarda anche le donne e può essere legato a vari fattori, da malattie autoimmuni, l’età, la menopausa, la gravidanza, grave deperimento fisico, predisposizione genetica, ecc.
Mentre le donne ricorrono sempre più spesso all’uso di parrucche o extensions, gli uomini cominciano da qualche anno a sperimentare cure pseudo-miracolose, costose quanto inutili, per rimpiazzare il terribile parrucchino tanto in voga negli anni ’70 e ’80.
Roberto Ruggiero, consulente d'immagine a Napoli (Vomero) dice che è pur vero che c’è stata una rivoluzione nei costumi e ora sia uomini giovani che anziani, alla prima avvisaglia di stempiamento, optano per la rasatura integrale, che in molti casi li rende anche più sexy, ma sono molti gli uomini che ai capelli proprio non riescono a rinunciare e che pur di non dire addio alla spazzola, coltivano mostruosi ‘riporti’ o si rassegnano alla tosatura da frate.
Qualcuno prova anche con i trapianti, che però non sempre funzionano e hanno anche un costo elevato, ma resta il fatto che l’unico modo per rallentare questo processo sia rivolgersi ai metodi naturali, che non comportano controindicazioni e non esigono esborsi enormi di denaro.
Ci sono molti prodotti naturali, anche usati nella storia da altri popoli, che possono aiutare a rallentare e combattere la caduta dei capelli. Uno è la pianta della serenoa repens che blocca la produzione di DHT, cioè il metabolita attivo del testosterone, che oltre a causare la caduta dei capelli, negli uomini provoca anche l’ingrossamento della prostata.
L’estate è bella, si sa, tutti l’aspettano soprattutto per mettersi sotto un ombrellone a prendere il sole o tuffarsi nell’acqua salata per avere un po’ di refrigerio dalla calura estiva. Sì, certo, tuto bellissimo, ma i nostri capelli come ne escono? C’è molta differenza tra i capelli di una modella che posa su una spiaggia e i nostri capelli quando si asciugano dopo un bagno e dopo una giornata tra sole e sabbia. È naturale vederli secchi, aridi, stoppacciosi, impossibili da pettinare, sfibrati e pieni di nodi. Roberto Ruggiero parrucchiere e consulente d'immagine dal suo salone a Napoli (Vomero) vi darà qualche consiglio.
Potete anche iniziare una settimana circa prima della partenza ad assumere delle pastiglie di olio di germe di grano o degli integratori a base di miglio. Se invece non avete voglia di preoccuparvene prima di partire, cominciamo dal momento in cui sono sottoposti a più stress: le lunghe ore in spiaggia. Cominciamo a coprirli o a tenerli al riparo con cappelli, bandane, foulard, che già faranno da schermo sia contro la sabbia che contro i raggi del sole.
Poi, se facciamo uno o più bagni, è bene sempre sciacquarsi i capelli con acqua dolce, per evitare che il sale dell’acqua ‘bruci’ le fibre dei capelli. Se poi ci riuscite, l’ultimo shampoo fatelo con acqua fredda con un paio di cucchiaini di aceto di mele.
In questo bizzarro autunno 2014 napoletano, le tendenze della moda dei capelli richiedono fantasia e genialità. Dopo il successo della notte bianca al Vomero, Roberto Ruggiero, consulente d'immagine, ha raccolto tante novità, confrontandosi con le richieste delle persone che si sono recate al suo negozio di via Scarlatti per una consulenza ed un parere.
Nuove pettinature e nuovissimi prodotti per capelli hanno conquistato le sfilate per l'autunno-inverno 2014/2015 e Roberto Ruggiero era lì per realizzare i desideri dei suoi clienti.