Siamo entrati in settembre e, come tutti gli anni, la prima preoccupazione dei clienti di un consulente d'immagine, specializzato nel trattamento dei capelli, è la sensazione di un'eccessiva caduta dei capelli, sia per le donne sia per gli uomini.
Alla richiesta di un rapido ed efficace rimedio anticaduta, Roberto Ruggiero ti inviterà ad accomodarti nel salottino del suo negozio al Vomero, in via Scarlatti 188, e, offrendoti un buon caffè, ti spiegherà cosa sta accadendo ai tuoi capelli in questo periodo.
Non è colpa del mare e del sole, non è colpa delle castagne e non stiamo drasticamente perdendo i capelli. La spiegazione è da imputare al cambio di stagione che avviene tra l'estate e l'autunno.
I capelli soffrono il ridursi delle ore di luce, quando le giornate incominciano ad accorciarsi ed avviene una variazione del meccanismo melatonina, ormone che gestisce il ciclo luce-buio.
In parole semplici è come se anche l'uomo facesse la muta, ma in modo notevolmente meno drastico rispetto agli animali.
I capelli che perdiamo in questa fase dell'anno, sono rapidamente rimpiazzati da nuovi capelli, ragion per cui non li stiamo perdendo ma li stiamo cambiando.
Lo stesso cambiamento avviene durante il passaggio dall'inverno alla primavera.
La consulenza di Roberto Ruggiero sarà finalizzata ad accompagnare questo processo di cambiamento del capello, senza proporre alcun trattamento per arrestare la caduta.
Dobbiamo curare con più attenzione i capelli utilizzando shampoo e balsamo specifici per questo cambiamento, seguire una dieta bilanciata ricca di vitamine del gruppo E, C e B.
Insomma, non c'è da agitarsi perché i nostri capelli stanno semplicemente completando un ciclo vitale per iniziarne uno nuovo: stiamo facendo il cambio di stagione dei capelli.