Capodanno: tempo di bilanci e progetti, una serata sospesa tra un anno che sta per concludersi e 365 giorni nuovi di zecca pronti a cominciare. Il 31 dicembre segna un passaggio importante nella vita di tutti noi, da festeggiare in compagnia delle persone a cui vogliamo bene, in un luogo famigliare confermando la continuità delle nostre scelte oppure lontano, in viaggio, per staccare dalla routine cominciare guardando verso un orizzonte diverso. Roberto Ruggiero dal suo salone del Vomero a Napoli dice qualunque sia la vostra scelta la tradizione vuole che a Capodanno si indossi qualcosa di nuovo, qualcosa di rosso, si mangino cibi che portano benessere come le lenticchie e gli acini d’uva e ci si baci sotto il vischio. Il look per questa serata è ben diverso da quello natalizio, più rassicurante e confortevole. Capodanno è una notte di festa in cui stupire e brillare come i fuochi d’artificio di mezzanotte. Via libera quindi a vestitini, scollature che in una serata invernale non indosseremmo, tacchi alti e gioielli vistosi (anche finti, l’importante è brillare!).
I capelli sono un elemento fondamentale a cui dedicarsi nella creazione del look: il nostro parrucchiere saprò di certo consigliarci tra tagli, acconciature e colori per trovare la soluzione più adatta a valorizzare i nostri lineamenti ed enfatizzare la nostra personalità.
TAGLIO: Il passaggio da un anno all’altro può essere il momento ideale per, letteralmente, darci un taglio. Abbandoniamo le ciocche lunghe del passato e prepariamoci all’anno nuovo con una testa alleggerita dai pensieri negativi e dalle preoccupazioni. Scegliamo tra le tendenze dell’anno un corto sfilato con ciocche morbide a incorniciare il viso, oppure un carrè medio di ispirazione retro anni settanta o, ancora, un taglio scalato che esalta i volumi dei capelli mossi. In tutti i casi possiamo cedere alla tentazione dell’anno, la frangia, lunga o appena accennata, laterale o sfilata, perfetta per dare personalità al nuovo taglio e renderci regine della serata di Capodanno.
COLORE: l’inverno è un momento scuro e freddo che va riscaldato con colorazioni luminose e riflessi caldi che diano luminosità al viso. Per chi non vuole una colorazione aggressiva con ammoniaca è possibile scegliere prodotti naturali che regalano sfumature di luce senza danneggiare i capelli. Per la nostra acconciatura di Capodanno possiamo optare per un colpo di testa provvisorio ad effetto: le ciocche colorate in tonalità strong. Alzi la mano chi non ha voluto almeno una volta provare dei riflessi rosa, viola o blu? Il parrucchiere può soddisfare questo capriccio usando colorazioni temporanee che si eliminano con uno shampoo. Per lasciare tutti gli invitati a bocca aperta e risplendere nei colori del Capodanno, le ciocche strong possono essere davvero una scelta azzeccata.
ACCONCIATURE: il bello di una pettinatura è che, per quanto originale, basta poco per ritornare alla normalità. La sera del 31 dicembre è il momento giusto per abbandonare il look di tutti i giorni, stupire e stupirsi di quanto un semplice cambiamento nel modo di portare i capelli può renderci diverse, affascinanti e misteriose. Quali sono le acconciature più particolari per Capodanno? Se abbiamo i capelli lunghi abbiamo l’imbarazzo della scelta: chignon per chi vuole un effetto classico e raffinato, acconciature afro cotonate per chi invece vuole provare un look grintoso, ideale per una serata in discoteca. La sera del 31 dicembre può essere il momento ideale per regalarci una cascata di boccoli morbidi, da raccogliere in una coda laterale, che esalta il decolletee dell’abito da sera. Se i nostri capelli non sono abbastanza lunghi possiamo optare per le estension, capaci di trasformare in un batter d’occhio un caschetto in una chioma lunga e vaporosa, degna di Rapunzel. Via libera agli accessori per decorare ed enfatizzare il look: cerchietti, fermagli preziosi e, perché no, una tiara brillante per cominciare l’anno nuovo belle come le principesse.