Folti, lucidi e resistenti agli stress: ecco le caratteristiche più desiderate per le nostre chiome. Che siano ricci o lisci, lunghi o corti, i nostri capelli sono una cornice importante per il nostro viso e la loro cura richiede tempo e attenzione. Le pubblicità  non fanno che ripeterlo: i capelli nutriti sono capelli sani. Roberto Ruggiero ParrucchiereConsulente d'immagine a Napoli  ripete sempre ai suoi clienti quello che non dicono è che, per quanto sia importante usare lo shampoo giusto, applicare il balsamo e non stressare troppo i capelli con asciugature bollenti, la cura del capello non deve essere rivolta solo all’esterno. i trattamenti a cui sottoponiamo i nostri capelli possono migliorarne l’aspetto, certo, ma solo una buona irrorazione sanguigna del cuoio capelluto, la superficie su cui i nostri capelli crescono e da cui traggono nutrimento, può determinarne la salute e la resistenza. Insomma, per spezzare il capello in due possiamo dire che la dieta è, anche in questo caso, fondamentale. Quali sono gli elementi nutritivi più importanti per mantenere i nostri capelli in salute, forti e lucidi?            

Le vitamine

Le vitamine importanti per i capelli sani appartengono soprattutto al gruppo B. Tra le vitamine del complesso B troviamo l’acido pantotenico (B5); in passato, la B5 è stata nominata "vitamina anticaduta", grazie al suo effetto protettivo per il cuoio capelluto. Questa nomea si è rivelata in tempi più recenti corretta solo sulle cavie: la calvizie umana non sembra essere influenzata dall’effetto di questa vitamina, che esercita comunque un ruolo importante come nutrimento e protezione dei capelli sani. Possiamo trovare la vitamina B5 sia nei prodotti vegetali sia in quelli animali, in particolare ne sono ricchi: mais, patate dolci, uova, broccoli e cavolo.
La piridossina (B6) permette ai capelli di beneficiare degli amminoacidi solforati, nutrienti efficaci per rendere i capelli più forti, contrastando l’alopecia maschile ai primi stadi. Possiamo trovare la vitamina B6 nella carne ma anche nelle patate, nei semi di girasole e negli spinaci.

La vitamina H, o biotina, e la vitamina PP, detta anche Niacina, contribuiscono al metabolismo dei grassi e delle proteine nella sintesi dei capelli, mantenendo la struttura del tessuto in crescita. Troviamo la vitamina H nel pesce, nei formaggi freschi, nei pomodori, nei piselli, nei fagioli e nelle noci. La vitamina PP si trova nel lievito, nei legumi e in molti frutti.

La vitamina C, conosciuta anche come acido Ascorbico oltre a proteggerci da infiammazioni e mali di stagione, fortificando il nostro sistema immunitario, promuove la sintesi di molte proteine strutturali. La sua carenza si potrebbe ripercuotere negativamente sulla "resistenza" di tutti gli annessi cutanei, come i capelli e le unghie. La vitamina C’è ampiamente contenuta negli alimenti di origine vegetale: la possiamo trovare soprattutto negli agrumi, nel prezzemolo e nel peperoncino.

In definitiva, è difficile stabilire quali vitamine siano più importanti e quali superflue, pertanto, in linea generale, è consigliabile attenersi quantomeno alle razioni minime raccomandate al fine di evitare e prevenire qualsiasi forma carenziale o sub-carenziale.

Gli amminoacidi solforati:

Gli amminoacidi solforati in particolare cistina e metionina sono veri e propri "mattoni" per la sintesi della cheratina, la proteina strutturale del capello; senza queste molecole il capello si trova in carenza nutrizionale, situazione che determina una diminuzione della crescita, fragilità, capelli che si spezzano e, nei casi più gravi, arrivano a diradarsi. Gli amminoacidi solforati sono contenuti soprattutto nelle proteine dei cereali integrali.

Abbiamo visto come la salute delle nostre chiome sia vincolata alle scelte alimentari: per quanto i cibi di origine animale si attestino come fonti di alcune di queste sostanze, possiamo trovare molte scelte alimentari adatte anche a chi segue una dieta vegetariana. Frutta e verdura sono fonti fondamentali di vitamine; ci sono alcuni alimenti che non sono così comuni sulle nostre tavole, ma possono aiutarci a mantenere i capelli in salute. Tra questi possiamo citare: i semi di lino, ingredienti di molti prodotti di bellezza, possono essere aggiunti alle insalate e alle zuppe per nutrire e proteggere le chiome; le noci brasiliane. Buone e sfiziose, sono un concentrato di omega 3 e zinco, importanti per la salute dei capelli; l’avocado, ricco di vitamine che proteggono, idratano e nutrono il cuoio capelluto assicurando una crescita forte e luminosa delle nostre chiome; i fagioli, consumati una volta alla settimana contribuiscono alla crescita di capelli più sani e più forti, riducendo il rischio di doppie punte e rotture.